Cosa fa
Le diverse mansioni dell'ufficio, sono di seguito dettagliate.
Protocollo
- Funzione giuridica: l’ufficio attesta l’esistenza di documenti dai quali derivano diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi.
- Gestione dei flussi documentali: si occupa dell’archiviazione e della gestione dei documenti in entrata e in uscita dall’Ente.
- Registrazione: ogni atto di corrispondenza in entrata indirizzato al Comune viene registrato in modo cronologico. Viene assegnato un numero progressivo e una data di protocollazione, garantendo l’identificazione inequivocabile di ciascun atto.
- Gestione della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): si occupa della casella P.E.C. dell’Ente, rilasciando attestazioni di ricevuta e consegna.
- Smistamento: assegna e smista i documenti ai vari uffici del Comune per garantire il corretto svolgimento delle attività amministrative.
Archivio
- Conservazione: conserva gli atti, giudiziari e non giudiziari, notificati e depositati.
- Pubblicazione: pubblica gli atti all’Albo Pretorio Informatizzato del comune di Borghetto S.S. su richiesta.
Messi Notificatori
- Deposito: quando il destinatario di una notifica non è rintracciato o risulta assente presso la propria residenza, il notificatore lascia un avviso di deposito presso la casa comunale.
Area di riferimento
Organizzazione
Orari
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Ultimo aggiornamento: 14-06-2024