Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Servizio attivo

Come iscriversi all'Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

L'iscrizione può essere richiesta da:

  • cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi;
  • cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L'iscrizione anagrafica consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, occorre il trasferimento in un comune italiano e la presentazione della dichiarazione di residenza.

Come fare

L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.

Per la richiesta online, accedere ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e selezionare l'opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura guiderà all'inserimento dei dati anagrafici e di contatti, alla compilazione dei dati delle persone coinvolte nel trasferimento e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre avere:

  • carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio;
  • codice fiscale italiano;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ci si trasferisce;
  • estremi catastali dell'immobile in cui ci si trasferisce se si è proprietario, o estremi del contratto di locazione e carta d'identità del proprietario dell'immobile.

 

Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici elencati di seguito.

Trasferimento per lavoro:

  • documentazione che dimostri la qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

 

Trasferimento per studio e non si è lavoratore:

  • documentazione che attesti l'iscrizione presso un istituto di formazione;
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

 

Trasferimento senza motivi di lavoro o studio:

  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all'assistenza sociale dello stato;
  • copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

 

Trasferimento per ricongiungimento con un familiare:

  • certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
  • certificato di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

 

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, si ottiene l'iscrizione all'Anagrafe nazionale per tutte le persone che si trasferiscono. Una volta inviata la dichiarazione, può essere verificato in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. L'accoglimento della dichiarazione da parte del comune destinatario verrà notificata tramite email.

Tempi e scadenze

Non è previsto un termine ultimo per l'iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Quanto costa

L'iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell'Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

E' possibile richiedere l'iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.

 

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

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