Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” è rivolto:

  • agli alunni delle scuole dell'infanzia;
  • agli alunni delle scuole primarie;
  • agli alunni delle scuole secondarie di 1°.

Descrizione

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare il modulo allegato
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dell'alunno;
  • dal tutore dell'alunno;
  • dall'affidatario dell'alunno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:

                    a) andata e ritorno;

                    b) solo andata;

                    c) solo ritorno;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) attestazione ISEE;

                    b) nome della scuola frequentata;

                    c) indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;

                    d) certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);

                    e) richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);

                    e) numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

                    f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

 

 

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

La domanda può essere presentata entro il 15/06/2024.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

Il costo del servizio varia a seconda dell'ISEE del richiedente.

Sono riportate, in allegato, le tariffe.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente per la consegna del modulo.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In caso di studenti in comprovata condizione di invalidità, si prega di contattare l'ufficio competente dichiarando di voler usufruire del servizio di iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità.

Condizioni di servizio

Per visionare le condizioni di servizio visionare l'informativa.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri