Bonus sociale

Servizio attivo

Servizio per richiedere il bonus sociale


A chi è rivolto

Il servizio “Bonus sociale” è rivolto ai cittadini che non hanno un elevato valore ISEE e reddito del nucleo familiare.

Descrizione

Una lettera di richiesta di contributo al comune è un documento formale indirizzato all’ente comunale per richiedere un aiuto finanziario o di altra natura per un determinato progetto, evento o causa. Questa lettera deve essere chiara, concisa ed espressa in modo professionale.

Come fare

Per richiedere il bonus sociale il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.         

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare la ragione per la quale richiede il bonus;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica (certificazione ISEE).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino otterrà il bonus per il servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Il comune garantisce la risposta in 30 giorni dalla presentazione della domanda.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per integrazione allegati.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi da sostenere per il richiedente.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati relativi all'immobile.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Servizi alla persona

Piazza Duomo, 1 80035 Nola (NA) - Italy

081.18182100

polsociali@comune.nola.na.it

https://ambitosocialen23.it/ (Apre il link in una nuova scheda)

pszn23@pec.comune.nola.na.it

politichesociali.nola@pec.comune.nola.na.it

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri